In scena il terzo appuntamento in programmazione per InCanto Barocco Festival 2022 con i maestri Basilio Timpanaro (clavicembalo) e Marco Lo Cicero (viola da gamba). I maestri hanno eseguito in modo straordinario le memorabili sonate del grande compositore J. S. Bach (tra i massimi compositori della musica barocca), in un atmosfera assolutamente unica presso la splendida Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (Chiesa Madre) alla presenza di un numerosissimo pubblico attento ed emozionato.
Durante la serata gli artisti si sono alternati nel guidare e spiegare al pubblico le varie esecuzioni dal punto di vista stilistico, interpretativo e musicale.
In sintesi possiamo dire per quello che ieri sera è avvenuto a Scicli riscuotendo questo enorme successo, “che le tre Sonate eseguiti dai maestri Timpanaro e Lo Cicero per viola da gamba e clavicembalo (BWV 1027-1029) costituiscono uno di quei cicli organici in ognuno dei quali Bach compie una esaustiva esplorazione delle potenzialità tecniche ed espressive di uno strumento o di un gruppo di strumenti. In particolare, a differenza della tradizionale sonata barocca per strumento solista e basso continuo, in cui è lo strumento ad arco o a fiato a svolgere la funzione solistica, Bach crea, per primo, la Sonata per cembalo obbligato o concertato, una struttura musicale moderna in cui alla mano destra del cembalo viene affidata una parte già scritta per esteso con funzione solistica alla pari dello strumento melodico. Il risultato complessivo è quindi simile ad una triosonata, in cui la parte “obbligata” della mano destra sostituisce un secondo strumento melodico.Le Sonate per viola da gamba e clavicembalo condividono, dunque, con le sonate per violino struttura e tipo di scrittura e sono al pari di quelle dei capolavori assoluti della musica da camera di Bach”. Un grazie per ospitato l’evento a Don Giovanni Lauretta che come sempre è disponibile nel creare quella giusta sinergia e collaborazione con tutta l’organizzazione di InCanto Barocco Festival.
Il prossimo appuntamento in programmazione, Domenica 25 Settembre alle ore 20:00 presso il Santuario Maria SS. della Pietà (S.M. La Nova) per un concerto d’organo con il grande maestro ed organista Diego Cannizzaro. Il concerto prende il titolo La cortese tenzon tra Haendel e Scarlatti.